Ratschings Mountain Trail – Regolamento

Possono partecipare tutti gli atleti che abbiano compiuto il 18° anno d’età entro il giorno della gara. Inoltre sono ammessi anche tutti coloro che abbiano compiuto il 16° anno d’età al Mountain Trail e alla Staffetta (con liberatoria dei genitori o del tutore legale).

Vanno inoltre soddisfatti i seguenti requisiti:

possono partecipare le atlete e gli atleti italiani…

  • … devono presentare il certificato medico-sportivo

Le atlete e gli atleti stranieri…

  • … devono presentare un tesserino valido di una federazione riconosciuta dalla IAAF oppure un certificato medico del loro medico curante.

Tutti i documenti possono essere caricati online attraverso il sistema d’iscrizione. L’iscrizione è completa e valida soltanto dopo la ricezione del pagamento e la presentazione di tutti i documenti necessari (con validità nel giorno della manifestazione).

Tempi massimi Mountain Trail:

  • Punto di controllo e zona di cambio presso la Klammalm 2:30h
  • traguardo 4:30h

Tempi massimi Sky Trail:

  • Punto di controllo Klammalm 2:00h
  • Punto di controllo km 18 (Enzian Joch) 4:30h
  • traguardo 6:30h

Chi non dovesse raggiungere il punto di controllo o il traguardo entro il tempo massimo, non si classificherà e all’occorrenza non potrà usufruire dei servizi (stazioni di ristori, punti di controllo, cronometraggio, classifica, medaglia, ecc.). I pettorali delle atlete e degli atleti che vorranno ugualmente proseguire, saranno adeguatamente marchiati e l’organizzazione sarà sollevata da qualsiasi responsabilità. Il cronometraggio avverrà elettronicamente mediante un chip sul pettorale monouso, messo a disposizione gratuitamente. Gli organizzatori, attraverso il soccorso alpino, si assicureranno che nessun partecipante infortunato rimanga indietro lungo il percorso.

Gli organizzatori sottolineano che il Ratschings Mountain Trail si svolge in un ambiente alpino. Si segnala che il tempo e le condizioni del terreno possono cambiare rapidamente in montagna. Sono assolutamente consigliati l’uso di scarpe da trail running con grip e un abbigliamento adatto alle condizioni meteorologiche del giorno della gara. È ammesso l’uso di bastoncini.

Attrezzatura obbligatoria per il Ratschings Sky Trail:

  1. Telefono cellulare sempre acceso e caricato.
    • Il numero di emergenza e il numero di sicurezza dell’organizzatore devono essere salvati.
    • Il piano di sicurezza deve essere memorizzato sullo smartphone o portato in forma stampata.
  2. Coperta di primo soccorso
  3. Marsupio o zaino da corsa. (O un abbigliamento adeguato dove l’equipaggiamento obbligatorio può essere portato).

Attrezzatura raccomandata per il Ratschings Sky Trail:

  1. Giacca impermeabile per la pioggia (può essere aggiunta all’equipaggiamento obbligatorio se le previsioni del tempo sono incerte).
  2. Kit di primo soccorso
  3. Bottiglie con liquido a propria discrezione.

L’equipaggiamento obbligatorio sarà controllato all’entrata nell’area di partenza e dovrà essere portato durante tutta la corsa.

Sono previste le seguenti categorie:

Ratschings Mountain Trail
D/U U22 (annata 2002 – 2006)*
D/U 23-35 (annate 1989 – 2001)
D/U 36-45 (annate 1979 – 1988)
D/U 46-55 (annate 1969 – 1978)
D 56+ (annata 1968 e prec.)*
U 56-65 (annate 1959 – 1968)
U 66+ (annata 1958 e prec.)*

Staffetta:
Staffetta femminile (2 donne)
Staffetta maschile (2 uomini)
Staffetta mista (donna e uomo)

Ratschings Sky Trail
D/U U35 (annate 1989 – 2006)
D/U 36-45 (annate 1979 – 1988)
D/U 46-55 (annate 1969 – 1978)
D/U 56+ (annate 1968 e prec.)

Saranno premiati con allettanti premi in natura:

Classifica generale femminile: Top 5
Classifica generale maschile: Top 7

I primi tre classificati per categoria
*(se in una categoria il traguardo non sarà raggiunto da almeno 3 partecipanti, la categoria verrà unita a un’altra. Gli Juniores rientreranno nella categoria superiore alla loro, tutti gli altri nella categoria d’età inferiore alla propria).

Alla premiazione saranno premiati soltanto gli atleti presenti. I premi non saranno spediti o recapitati.

Le associazioni con più partecipanti hanno i seguenti vantaggi:

A partire da 10 finisher di un’associazione, l’associazione avrà un pettorale gratuito per l’anno seguente.
Da 20 finisher -> 2 pettorali gratuiti per l’anno seguente
Da 30 finisher -> 3 pettorali gratuiti per l’anno seguente, ecc.

Inoltre il gruppo con più finisher riceverà anche un regalo originale. Il tempo d’arrivo dei singoli atleti sarà assolutamente irrilevante a tal fine. Saranno considerati finisher tutti i partecipanti singoli e le staffette che raggiungeranno il traguardo entro il tempo massimo. Nel conteggio saranno inclusi entrambi i partecipanti delle staffette finisher.

Si prega di fare attenzione: il nome del gruppo deve corrispondere esattamente in tutte le iscrizioni dei singoli membri di un gruppo.

In caso di rinuncia da parte degli atleti o di interruzione della gara da parte degli organizzatori o del soccorso alpino per motivi di sicurezza, i partecipanti saranno obbligati a presentarsi al punto di controllo più vicino e ad attenersi alle istruzioni che riceveranno. In entrambi i casi (rinuncia/interruzione) non sussisterà alcun diritto al rimborso della tassa d’iscrizione né al suo trasferimento all’anno successivo.

Comportamenti antisportivi e scorretti (scorciatoie, mancato rispetto delle istruzioni ufficiali e del regolamento, doping, informazioni false, cessione del pettorale, ecc.) saranno puniti con la squalifica. Le decisioni in merito verranno prese dalla direzione della gara. Eventuali obiezioni dovranno essere depositate per iscritto presso gli organizzatori entro e non oltre i 30 minuti successivi alla pubblicazione dei risultati (deposito: 50,00€). Non sono ammessi cani al seguito.

Gli organizzatori hanno particolarmente a cuore la tutela della natura e dell’ambiente. Gettare qualsiasi genere di immondizie al di fuori delle zone di ristoro, dove sono messi a disposizione degli appositi bidoni, è severamente vietato e sarà punito con la squalifica.

In caso di imprevedibili eventi straordinari che compromettano lo svolgimento della manifestazione in modo ordinato e sicuro, l’organizzazione si riserva in ogni momento e senza bisogno di preavviso il diritto di modificare la data dell’evento, l’orario di partenza, il percorso, la posizione dei punti di ristoro, ecc.

In caso di maltempo o per motivi di sicurezza l’organizzazione si riservai il diritto di interrompere, rinviare o annullare definitivamente la manifestazione in base al solo giudizio del direttore di gara o delle autorità competenti. L’interruzione e l’annullamento della gara non danno alcun diritto al rimborso della tassa d’iscrizione.

L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di perdita, lesione o danno a qualsiasi persona o cosa. Ogni partecipante riconosce inoltre l’esclusione di responsabilità degli sponsor, dei comuni confinanti e dei proprietari di strade private per danni di qualsiasi tipo, che possono derivare dalla partecipazione alla gara. Si declina qualsiasi responsabilità per eventuali oggetti smarriti.

Per quanto non espressamente previsto in questo regolamento valgono le norme dell’ CSEN – Centro Sportivo Educativo.

L’organizzatore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il presente regolamento se necessario. Le eventuali modifiche saranno pubblicate qui.