Ratschings Mountain Trail – Regolamento

Possono partecipare tutti gli atleti che abbiano compiuto il 18° anno d’età entro il giorno della gara. Inoltre sono ammessi anche tutti coloro che abbiano compiuto il 16° anno d’età (con liberatoria dei genitori o del tutore legale).

Vanno inoltre soddisfatti i seguenti requisiti:

possono partecipare le atlete e gli atleti italiani che sono…

  •  … membri dell’ente di promozione sportiva UISP (dietro presentazione del tesserino e del certificato medico-sportivo)
  •  … membri di uno degli enti di promozione sportiva convenzionati con UISP: ACLI, ACSI, AICS, ASC, ASI, CNS Libertas, CSAIN; CSEN, CSI, ENDAS, FIDAL, MSP ITALIA, OPES, PGS. Secondo il regolamento internazionale (del 01.06.2016) questi atleti devono essere in possesso anche della RUNCARD EPS o di quella MOUNTAIN&TRAIL, v. informazioni alla pagina www.runcard.com​ (iscrizione dietro presentazione del tesserino, della Runcard e del certificato medico-sportivo)
  •  … atlete e atleti amatoriali in possesso del certificato medico-sportivo per l’atletica leggera secondo il D.M. 18.02.1982, art. 5. Questi partecipanti inoltre devono essere titolari di una Runcard o di una Runcard MOUNTAIN&TRAIL, v. ​www.runcard.com​ (dietro presentazione di copia della Runcard e del certificato medico-sportivo)
  •  altrimenti in sede d’iscrizione può essere richiesta la tessera d’iscrizione UISP (4,00 euro) valida tre mesi.

Le atlete e gli atleti stranieri…

  • … devono presentare un tesserino valido di una federazione riconosciuta dalla IAAF oppure un certificato medico del loro medico curante.

Tutti i documenti possono essere caricati online attraverso il sistema d’iscrizione. L’iscrizione è completa e valida soltanto dopo la ricezione del pagamento e la presentazione di tutti i documenti necessari (con validità nel giorno della manifestazione).

Tempi massimi:

  • Punto di controllo e zona di cambio presso la Klammalm 2:45h
  • traguardo 4:30h

Chi non dovesse raggiungere il punto di controllo o il traguardo entro il tempo massimo, non si classificherà e all’occorrenza non potrà usufruire dei servizi (stazioni di ristori, punti di controllo, cronometraggio, classifica, medaglia, ecc.). I pettorali delle atlete e degli atleti che vorranno ugualmente proseguire, saranno adeguatamente marchiati e l’organizzazione sarà sollevata da qualsiasi responsabilità. Il cronometraggio avverrà elettronicamente mediante un chip sul pettorale monouso, messo a disposizione gratuitamente. Gli organizzatori, attraverso il soccorso alpino, si assicureranno che nessun partecipante infortunato rimanga indietro lungo il percorso.

Gli organizzatori sottolineano che il Ratschings Mountain Trail si svolge in un ambiente alpino. Si segnala che il tempo e le condizioni del terreno possono cambiare rapidamente in montagna. Sono assolutamente consigliati l’uso di scarpe da trail running con grip e un abbigliamento adatto alle condizioni meteorologiche del giorno della gara. È ammesso l’uso di bastoncini.

Sono previste le seguenti categorie:

F/M Juniores (annata 2002 e succ.)
F/M 20 (annate 1992 – 2001)
F/M 30 (annate 1982 – 1991)
F/M 40 (annate 1972 – 1981)
F/M 50 (annate 1962 – 1971)
F/M 60 (annate 1952 – 1961)
M 70 (annata 1951 e prec.)

Staffetta:
Staffetta femminile (2 donne)
Staffetta maschile (2 uomini)

Staffetta mista (donna e uomo)

Saranno premiati con allettanti premi in natura:

Classifica generale femminile: Top 5
Classifica generale maschile: Top 7

I primi tre classificati per categoria (se in una categoria il traguardo non sarà raggiunto da almeno 3 partecipanti, la categoria verrà unita a un’altra. Gli Juniores rientreranno nella categoria superiore alla loro, tutti gli altri nella categoria d’età inferiore alla propria).

Alla premiazione saranno premiati soltanto gli atleti presenti. I premi non saranno spediti o recapitati.

Le associazioni con più partecipanti hanno i seguenti vantaggi:

A partire da 10 finisher di un’associazione, l’associazione avrà un pettorale gratuito per l’anno seguente.
Da 20 finisher -> 2 pettorali gratuiti per l’anno seguente
Da 30 finisher -> 3 pettorali gratuiti per l’anno seguente, ecc.

Inoltre il gruppo con più finisher riceverà anche un regalo originale. Il tempo d’arrivo dei singoli atleti sarà assolutamente irrilevante a tal fine. Saranno considerati finisher tutti i partecipanti singoli e le staffette che raggiungeranno il traguardo entro il tempo massimo. Nel conteggio saranno inclusi entrambi i partecipanti delle staffette finisher.

Si prega di fare attenzione: il nome del gruppo deve corrispondere esattamente in tutte le iscrizioni dei singoli membri di un gruppo.

In caso di rinuncia da parte degli atleti o di interruzione della gara da parte degli organizzatori o del soccorso alpino per motivi di sicurezza, i partecipanti saranno obbligati a presentarsi al punto di controllo più vicino e ad attenersi alle istruzioni che riceveranno. In entrambi i casi (rinuncia/interruzione) non sussisterà alcun diritto al rimborso della tassa d’iscrizione né al suo trasferimento all’anno successivo.

Comportamenti antisportivi e scorretti (scorciatoie, mancato rispetto delle istruzioni ufficiali e del regolamento, doping, informazioni false, cessione del pettorale, ecc.) saranno puniti con la squalifica. Le decisioni in merito verranno prese dalla direzione della gara. Eventuali obiezioni dovranno essere depositate per iscritto presso gli organizzatori entro e non oltre i 30 minuti successivi alla pubblicazione dei risultati (deposito: 50,00€). Non sono ammessi cani al seguito.

Gli organizzatori hanno particolarmente a cuore la tutela della natura e dell’ambiente. Gettare qualsiasi genere di immondizie al di fuori delle zone di ristoro, dove sono messi a disposizione degli appositi bidoni, è severamente vietato e sarà punito con la squalifica.

In caso di imprevedibili eventi straordinari che compromettano lo svolgimento della manifestazione in modo ordinato e sicuro, l’organizzazione si riserva in ogni momento e senza bisogno di preavviso il diritto di modificare la data dell’evento, l’orario di partenza, il percorso, la posizione dei punti di ristoro, ecc.

In caso di maltempo o per motivi di sicurezza l’organizzazione si riservai il diritto di interrompere, rinviare o annullare definitivamente la manifestazione in base al solo giudizio del direttore di gara o delle autorità competenti. L’interruzione e l’annullamento della gara non danno alcun diritto al rimborso della tassa d’iscrizione.

Le disposizioni di sicurezza saranno adeguate alle direttive vigenti nel giorno della manifestazione. Mediante la collaborazione con l’azienda specializzata in cronometraggio “Race Result” sarà possibile reagire in modo flessibile alla situazione del momento (partenza di massa, a blocchi, singola). Se la manifestazione non dovesse potersi svolgere, tutte le iscrizioni resteranno valide per una data sostitutiva.

L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di perdita, lesione o danno a qualsiasi persona o cosa. Ogni partecipante riconosce inoltre l’esclusione di responsabilità degli sponsor, dei comuni confinanti e dei proprietari di strade private per danni di qualsiasi tipo, che possono derivare dalla partecipazione alla gara. Si declina qualsiasi responsabilità per eventuali oggetti smarriti.

Per quanto non espressamente previsto in questo regolamento valgono le norme dell’UISP.

L’organizzatore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il presente regolamento se necessario. Le eventuali modifiche saranno pubblicate qui.